Che cos’è lo S.P.E.I?

Il modello educativo S.P.E.I pone al centro del percorso lo sviluppo armonico del bambino, rispettando la sua unicità, il suo desiderio e la sua complessità, stimolando la sua autonomia, la sua responsabilità, attraverso non solo un’azione educativa mirata all’individuo e al suo gruppo, ma anche alla comunità di riferimento affinché diventi non solo passiva ricettrice di “cure” ma si attivi proponendosi come “comunità educante” fonte di risorse e non solo di criticità.

Il metodo consiste nell’integrazione di pratiche educative tradizionali con pratiche olistiche che guardano all’individuo nella totalità dei livelli che lo caratterizzano. 

L’acronimo stesso sintetizza l’anima del metodo: Sviluppo Pratiche Educative Integrate.

 

La metodologia S.P.E.I. è un modello decodificato e sostenuto da un’equipe multidisciplinare presso il Centro di Aggregazione Sociale “La Casa di Evelita”, messa a punto nell’arco di 17 anni di esperienza e che contraddistingue l’opera educativa dello staff in ogni stagione dell’anno.

La metodologia S.P.E.I. si configura come una pratica educativa “in continuità” con i percorsi “scolastici tradizionali” e pone l’utilizzo del “progetto di Vita” come strumento essenziale e centrale dell’agire educativo.

Uno strumento che aiuta a supportare l’individuo ed il gruppo in prospettiva di “cura” educativa che unisce la dimensione esistenziale con quella educativo/formativa, essenziale per vivere al meglio e in autonomia la Vita del singolo e della Comunità.

Vuoi saperne di più?

Saremo felici di contattarti....